Suchen  

Consiglio di fondazione

Il Consiglio di fondazione è l'organo che dirige la fondazione.

Secondo lo statuto, il Consiglio di fondazione è composto da almeno tre e al massimo sette membri.

Il Consiglio di fondazione è attualmente composto da:

 
Dr. iur. Bernhard Madörin (presidente)
 

Marco G. Walser (vicepresidente/fondatore)

Dr. med. Tatjana Walser (membro/fondatore)


Abdullah Demir (membro)

 


 Amanda Gmür
Administration

 


Dr. iur. Bernhard Madörin

Bernhard Madörin è nato a Basilea nel 1959 ed è cresciuto nella stessa città. Ha studiato giurisprudenza all'Università di Basilea e ha concluso il corso di laurea con una tesi sul diritto tributario.

Nel 1998 ha iniziato un'attività indipendente fondando la propria società fiduciaria "Treuhand Dr. iur. Bernhard Madörin".
Dal 2000 Bernhard Madörin è partner e dal 2004 presidente del Consiglio di amministrazione di artax Fide Consult AG. Oltre alla sua attività di amministratore ha, in quanto esperto fiduciario e fiscale, l'intera responsabilità nel campo fiscale, legale e della consulenza aziendale. Oggi può vantare circa 30 anni di esperienza lavorativa come fiduciario e imprenditore autonomo.

È attivo in circa 50 istituzioni differenti in qualità di organo esecutivo, alle quali nel gennaio del 2010 si è aggiunto il mandato più prestigioso da parte di IWB Industrielle Werke Basel, dove ricopre attualmente la carica di presidente della Commissione finanza.

Dal 1999 al 2006 ha inoltre svolto attività politica come membro del Gran Consiglio (legislativo) nel cantone Basilea Città. Insieme al Dr. med. Hanspeter Braun, Bernhard Madörin ha pubblicato nel 2008 il libro «Wärme, Schärfe und Gesundheit» sulla medicina tradizionale cinese, che ha conseguito il «Preis für Alternativmedizin 2008» (premio per la medicina alternativa).

È sposato e ha una figlia ormai grande.

Nel tempo libero Bernhard Mädorin non scrive solo saggi ma anche narrativa: il suo primo romanzo poliziesco, dal titolo "Tödliche Gene", è stato pubblicato nel 2001 ed è stato presente per varie settimane nella top ten (sezione narrativa di Basilea). Il suo secondo romanzo giallo è attualmente in fase di elaborazione.

Bernhard Madörin e Marco G. Walser sono uniti da una lunga amicizia professionale e personale, che è sfociata come logica conseguenza nella collaborazione all'interno del Consiglio di fondazione di "Water for Life".

 

Marco G. Walser

Marco G. Walser è nato nel 1962 a Berna e ha trascorso la propria gioventù nel Canton Ticino.

Dopo il tirocinio bancario ha frequentato la scuola della Camera fiduciaria svizzera dal 1986 al 1988 (diploma di fiduciario con attestato professionale federale) e la scuola per fiduciari svizzera STS dal 2000 al 2002 (diploma federale di esperto fiduciario). Dal 1996 al 2006 ha insegnato "Gestione patrimoniale" presso la STS.

È il fondatore del Gruppo Walser & Partner, che opera in Svizzera, a Dubai e in Brasile e che appartiene alla AllShares AG. Queste aziende operano nei settori di amministrazione fiduciaria, consulenza legale, consulenza aziendale e nel settore degli immobili.

Alla fine del 2010 ha ceduto ai suoi due partner più giovani, i signori Abdullah Demir e Tobias Wilhelm, la direzione operativa delle società svizzere; i due detengono altresì la maggioranza della azioni di AllShares AG. Marco G. Walser ha inoltre la carica di presidente del Consiglio d'amministrazione di AllShares AG e si occupa delle filiali a Dubai e in Brasile.

Prima di fondare Walser & Partner ha accumulato esperienza professionale dal 1985 al 1993 presso Ernst & Young in Svizzera e a Houston (USA); prima ancora ha lavorato per quattro anni presso il Credit Suisse, nonché dal 1981 al 1982 presso una banca a Denver (USA).

Marco G. Walser ha prestato la propria attività sia in politica sia in campo militare: dal 2002 al 2008 ha operato come "Säckelmeister" (ministro delle finanze) del proprio comune e ha svolto l'attività sia di Comandante di compagnia sia di Ufficiale di stato maggiore nelle truppe di approvvigionamento (logistica).

È sposato con Tatjana Walser ed è padre di famiglia; parla fluentemente tedesco, italiano, portoghese, spagnolo, francese e inglese.

Nel tempo libero ama la barca a vela, le camminate, lo sci e l'aviazione.

 

Dr. med. Tatjana Walser

Tatjana Walser è nata nel 1968 in Croazia e si è trasferita in Svizzera nel 2003.
Dal 1988 al 1994 ha studiato medicina all'Università di Fiume ed ha concluso i propri studi presso lo stesso ateneo, nella Facoltà di ginecologia e ostetricia, con una tesi dal titolo "Tauglichkeit der Hysterosalpingographie bei der Untersuchung von Unfruchtbarkeit". Nel 1994 ha sostenuto l'esame di stato a Zagabria.

Dal 1994 al 1999 ha frequentato ulteriori corsi di formazione, in Svizzera e negli USA, nei settori della medicina dello sport con particolare attenzione al tema della medicina laser, e fino al 2003 ha diretto il proprio studio medico ad Abbazia e Fiume, Croazia.

Dal 2004 al 2011 è stata prima medico assistente (chirurgia), per poi collaborare nei reparti di medicina d'urgenza e medicina generale nel Cantone Schwyz.

Ha inoltre tenuto corsi di formazione sui trattamenti laser non invasivi nel campo della medicina estetica, ha redatto diverse pubblicazioni scientifiche (fra cui vari articoli in due libri di medicina) e interviene tutt'ora in numerosi congressi medici in Svizzera e all'estero.

È membro delle seguenti associazioni: Associazione dei medici svizzeri FMH, American Society for Laser Medicine and Surgery (Fellow-Member), New York Academy of Sciences, Swiss Association Laser Therapy (presidente 2006-2008), World Association for Laser Therapy (WALT), Società croata per la medicina lasern (HULM) (presidente onorario).

Tatjana Walser è sposata con Marco G. Walser ed è madre; parla fluentemente tedesco, croato, inglese e italiano.

Nel tempo libero ama la vela, l'aviazione e le camminate.


Abdullah Demir

  • Partner/CEO del Gruppo Walser & Partner, amministratore di tutte le unità svizzere
  • Classe 1974, cresciuto e residente nel Cantone Zurigo, sposato, quattro figli
  • Tirocinio commerciale in una piccola azienda a Buchs/ZH, formazione in campo alberghiero (Scuola superiore alberghiera Belvoirpark Zurigo) con specializzazione nel controllo dei costi e nella pianificazione aziendale
  • Attività presso UBS Card Center AG come "Cost Controller"
  • In affiancamento al lavoro formazione di due anni e attività indipendente nel campo della finanza globale (pianificazione finanziaria e previdenziale, assicurazioni di cose e sociali)
  • Nel 2000 ingresso in Walser & Partner AG, dal 2003 attivo come amministratore dell'ufficio di Zurigo
  • Nel 2002 ottenimento dell'attestato professionale federale per fiduciari
  • Nel 2003 soggiorno linguistico in California (USA)
  • Nel 2007 ottenimento del diploma federale come esperto fiduciario
  • Membro di TREUHAND|SUISSE Svizzera. Associazione di categoria degli amministratori fiduciari
  • Membro del consiglio direttivo nell'associazione culturale e per lo sviluppo (www.kafro.com)
  • Lingue conosciute: tedesco, francese, inglese, aramaico

 

Top

Top

Water for Life Foundation
Gartenstrasse 95
Postfach
CH-4052 Basel